Statistiche

Servono a comprendere cosa riesce a fare un personaggio. Tra queste non è presente il carisma, che viene affidato alla capacità di ruolare dei singoli player.
I normali esseri umani possono avere un cosmo ma non sono in grado di utilizzarlo; questo può essere però percepito dai cavalieri come potenziale del personaggio.

Il massimo utilizzabile di ogni statistica è 60 che rappresenta il limite di ogni essere umano che potrà essere superato solo quando sarà in grado di controllare il proprio cosmo. Le statistiche si dividono in 3 tipi:

  • Statistiche primarie [Forza, Mente, Resistenza, Volontà, Agilità – valore massimo: 800]
    Sono le statistiche base che si possono aumentare tramite la spesa di punti esperienza per caratterizzare il personaggio.
  • Statistiche secondarie [Potenza, Tempra, Reattività – valore massimo: 800]
    Sono statistiche attive da usare con determinate special; al contrario delle primarie vengono aumentate automaticamente facendo la media tra due statistiche primarie.
  • Cosmo [valore massimo: 1000]
    Il potere interiore; è l’unica statistica che viene consumata e che può venir ricaricata. Nelle azioni si sceglie quanto cosmo usare con ogni special per aumentarne la forza di attacco/difesa e/o attivare abilità.

Forza

La forza fisica del vostro personaggio: quanti chili è in grado di sollevare, quanto in alto riuscirà a saltare, quanto saranno potenti i suoi colpi.
Di seguito una tabella per dare un’idea di cosa si può e non si può fare con la forza.

TABELLA 1

Punti statistica Max kg sollevabili Esempio
0 – 50 400 Motocicletta
55 – 200 1200 City car
205 – 400 2500 Suv
405 – 600 20000 Bus a 2 piani
605 – 800 50000 Vagone di un treno / Carro armato

!!! Poter sollevare qualcosa del peso descritto non significa poterla maneggiare con facilità; per poterlo fare sarà necessario avere un valore nettamente superiore. L’esempio riportato nella tabella serve come riferimento per il peso massimo sollevabile nel pieno delle proprie capacità. Questo significa che se ho un valore di 205 non posso andare in giro a lanciare Smart, per farlo avrò bisogno di un valore almeno di 300.

Mente

La forza mentale del vostro personaggio: il suo valore non influenza le capacità cognitive (intelligenza, memoria, QI, etc.) e strategiche del proprio personaggio che, come il carisma, dipendono dalla capacità di ruolare del giocatore e dalla caratterizzazione dello stesso.
!!! In caso di utilizzo di telecinesi i chili sollevabili tramite la mente fanno riferimento alla TABELLA 1 presente su Forza.

Resistenza

La resistenza fisica del vostro personaggio: quanto sforzo fisico è in grado di sopportare, quanto saranno potenti le sue difese fisiche e determina il valore di parata fisica nei combattimenti e il valore di difesa contro special di tipo fisico.
!!! Questo valore non rappresenta la “stamina” né determina gradi di affaticamento differenti.

Volontà

La resistenza mentale del vostro personaggio: quanto stress mentale è in grado di sopportare, quanto saranno potenti le sue difese contro special di tipo mentale.

Agilità

La destrezza nei movimenti del personaggio. Questo verrà sempre considerato all’interno del proprio Rango di Velocità (Umana / Ultraterrena / Luce). Indica il numero massimo di bersagli raggiungibili da un attacco o una special.

TABELLA 2

Punti statistica Bersagli raggiungibili
0 – 200 1
205 – 400 2
405 – 600 3
605 – 795 4
800 o più 5
!!! Per colpire più di un bersaglio sono necessari almeno 1500 punti esperienza TOTALI.

I bersagli nelle Special Teleportanti e Dimensionali

Quando si parla di un “bersaglio” a livello di teletrasporto si intende:

  • 1 umano/dio/cavaliere/mostro/nemico/creatura generica
  • 1 oggetto dal volume massimo di 2 metri cubi

In caso di bersagli multipli su oggetti, si può moltiplicare il numero o il volume, quindi ad esempio con agilità 205 potrò bersagliare:

  • 2 umani/ecc
  • 2 oggetti dal volume massimo di 2 metri cubi l’uno (es: due motociclette)
  • 1 oggetto dal volume massimo di 4 metri cubi (es: una smart)

Nel caso in cui un nemico sia più voluminoso di 2 metri cubi (es: cerbero, un gigante, …) conta comunque per uno, in quanto nel colpo esiste il concetto di “individuo”.

Non si potrà teletrasportare mai oggetti che sono legati ad una persona (armature, vestiti, gioielli, …), ma si potranno teletrasportare oggetti che la persona sta toccando se non c’è un vero legame con loro (ad esempio, un oggetto appena raccolto di un nemico sconfitto). Qui il confine è più labile, e ci si rifarà al buon senso dei giocatori in primis e dei master subito dopo, che potrà anche far fallire il colpo se il bersaglio non sarà ritenuto valido.
Qualora l’oggetto bersaglio voglia essere mantenuto da chi lo detiene, questo dovrà difendere SE’ STESSO e se il colpo passerà, l’oggetto verrà teletrasportato lasciando invece dove sta chi lo aveva. Questo non può funzionare al contrario, teletrasportando una persona ed escludendo un oggetto in suo possesso.

Potenza

Questo valore viene determinato dalla media fra le due statistiche di attacco (Forza e Mente) e viene utilizzata esclusivamente per l’impiego di special offensive di secondo livello.

Tempra

Questo valore viene determinato dalla media fra le due statistiche di difesa (Resistenza e Volontà) e viene utilizzata esclusivamente per l’impiego di special difensive di secondo livello.

Reattività

Questo valore viene determinato dalla media fra due statistiche (Agilità e la più alta tra Volontà e Resistenza) e stabilisce la percentuale di successo sui contrattacchi e sugli attacchi/difese contro chi si muove ad un rango di velocità maggiore della propria (Luce > Ultraterrena > Umana).

Cosmo

Questo valore determina il potere interiore del vostro personaggio, l’energia con cui si può superare il limite umano.
Una volta che il giocatore ha sbloccato il suo cosmo potrà esternarlo visivamente a piacimento tramite emanazioni energetiche (aure colorate, manifestazioni elementali, ecc.).
Il cosmo è percepibile indicativamente per 1km ogni 100 punti cosmo; questo dato è necessario per giustificare circa quanto un personaggio sia percepibile quando si muove in giro nel mondo e nelle chat.
L’uso di determinate abilità e special richiede il consumo di punti cosmo che potranno essere recuperati in gioco.
!!! Ogni player può scegliere liberamente il colore del cosmo fatta eccezione per i colori: ORO, INDACO, TURCHESE che sono riservati e obbligatori per i Gold Saint, i Giganti e gli Shogun.

FAQ