Combattimento fisico

Partendo dal presupposto che il valore massimo raggiungibile da un umano senza cosmo è 60, come segnato nella sezione Statistiche, per poter usare valori superiori serve che il cosmo sia risvegliato.

Tuttavia, anche col cosmo risvegliato, per poter usare in maniera offensiva le statistiche di Forza e Mente sopra il 60 sono necessarie rispettivamente le abilità Sblocco Potenziale Fisico e Telecinesi.
Le statistiche difensive, invece, non richiedono l’utilizzo di alcuna skill per poterne fruire a qualsiasi valore.

L’uso del cosmo nello scontro può manifestarsi in attacco e in difesa ricoprendo parti del corpo col proprio elemento o creando PICCOLE manifestazioni con cui colpire i propri avversari o difendersi da essi, le quali svaniranno una volta consumato l’attacco.
Si possono inoltre usare elementi esterni (macchine, alberi, rocce, …) contro gli avversari scagliabili con la propria forza o tramite telecinesi seguendo le linee guida in tabella 1.
!!! Nel combattimento base il cosmo ha un effetto puramente scenico e non vengono calcolati i bonus/malus elementali.

Il sistema di combattimento base si basa sull’utilizzo di due Abilità: Sblocco Potenziale Fisico e Telecinesi. Queste abilità dovranno essere selezionare dall’apposito menù a tendina durante ogni attacco in cui si utilizzi un valore di statistica superiore al 60.

Il valore di attacco sarà determinato solo ed esclusivamente dalla statistica base: Forza o Mente, in base al tipo di Abilità che si intende utilizzare.

Come indicato nella sezione Basi, ad un attacco ci si può opporre in tre modi, ognuno dei quali può portare ad una riuscita o meno della difesa.

Esempi

Tizio attacca [Sblocco Potenziale Fisico] [Forza 230]

Difendere / Schivare – esempio di vittoria del difensore
Caio difende (o schiva) [Resistenza 250]
230 – 250 = -20 => L’attacco viene parato.

Difendere / Schivare – esempio di vittoria dell’attaccante
Caio difende (o schiva) [Resistenza 170]
230 – 170 = 60 => L’attacco causa danno (60 = Danno Moderato)

 

Incassare – esempio di vittoria del difensore
Caio incassa [Resistenza 500 => Difesa Naturale: 500/2 = 250]
230 – 250 = -20 => L’attacco viene incassato.

Incassare – esempio di vittoria dell’attaccante
Caio incassa [Resistenza 200 => Difesa Naturale: 200/2 = 100]
230 – 100 = 130 => L’attacco causa danno (130 = Danno Pesante)

 

Contrattaccare – esempio di contrattacco riuscito
Caio contrattacca [Sblocco Potenziale Fisico] [Forza 250] [Reattività 235 (Percentuale di successo: 23.5% => 23%)]
Caio tira un d100 con risultato 19/100: 19 è minore di 23 quindi il contrattacco riesce.
Attacco Tizio [Forza 230] – Attacco Caio [Forza 250] = 20 (Tizio tira Danno Leggero)

Contrattaccare – esempio di contrattacco riuscito ma non sufficiente
Caio contrattacca [Sblocco Potenziale Fisico] [Forza 200] [Reattività 235 (Percentuale di successo: 23.5% = 23%)]
Caio tira un d100 con risultato 19/100: 19 è minore di 23 quindi il contrattacco riesce.
Attacco Tizio [Forza 230] – Attacco Caio [Forza 200] = 30 (Caio tira Danno Leggero)

Contrattaccare – esempio di contrattacco non riuscito
Caio contrattacca [Sblocco Potenziale Fisico] [Forza 250] [Reattività 235 (Percentuale di successo: 23.5% = 23%)] [Resistenza 200]
Caio tira un d100 con risultato 43/100: 43 è maggiore di 23 quindi il contrattacco non riesce.
Attacco Tizio [Forza 230] – Difesa Naturale Caio [Resistenza 200/2 = 100] = 130 (Caio tira Danno Pesante)